uda arte e immagine classe seconda

UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019. b���iiv"����d�&R��|Q���st��+l�ŃU�qh�I�)������n���6�'���P��WE2�G��,%�~I�I���                                                           DURATA : annualeÂ. Conquistare la graduale  conoscenza di sé attraverso il confronto, la lettura e la riflessioneÂ, presentarsi agli altri e di rispondere a semplici domande  su di sé, raccontare esperienze personali e di ascoltare quelle altrui, Riutilizzare gli spunti ricavati dalle conversazioni  di gruppo per esprimere il proprio punto di vista e le proprie emozioni. Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Scopre situazioni problematiche in contesti di vita quotidiana. UNITA’ DI APPRENDIMENTO   N. 3                                         Nello spazio trovo le figure                                                         DURATA : annuale, Sviluppare negli alunni la capacità di osservare e descrivere la realtà da più punti di vista, Le coordinate cartesiane sul 1° quadrante, Rappresentazione di un percorso: la mappa, Usare la visualizzazione e la modellizzazione  per rappresentare il mondo reale, Analizza il mondo reale e lo rappresenta ricorrendo a modelli geometrici, Localizzare oggetti nello spazio fisico sia rispetto a se stessi sia rispetto alle altre persone o oggetti usando termini adeguati, Descrivere ed eseguire percorsi con parole e simboli adeguati, Riconoscere, denominare e descrivere le principali figure geometriche e i loro elementi, Costruire le coppie ordinate del prodotto cartesiano, Riconoscere e rappresentare semplici figure simmetriche, UNITA’ DI APPRENDIMENTO   N. 4                                    Misuro, registro dati e prevedo                                                    DURATA : annualeÂ. Sapersi orientare tra i diversi mezzi di comunicazione e utilizzarli in modo adeguato a seconda delle situazioni. Conoscere la distinzione tra tempo cronologico e tempo meteorologico. -collaborare per il raggiungimento di un fine condiviso; Scoprire il piacere di esprimersi con il corpo e il movimento. Premessa generale METODOLOGIA DIDATTICA ... CLASSE SECONDA METODOLOGIA DIDATTICA Oltre alle indicazioni precedente riportate, andrà valorizzato: -invito alla ricerca e alla sperimentazione-avviamento al lavoro progettuale singolo e per piccoli gruppi. Classe II. endstream endobj startxref unità di apprendimento, schede didattiche, verifiche italiano storia geografia tecnologia informatica musica matematica arte e immagine CLASSE SECONDA La maggior parte dei files contenuti in questa pagina sono in formato pdf. Programmazione di Arte e Immagine classe prima. Risultati, Foto, Video. IL MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO. �����@�ipd#�t�$Q��E��h���#C�t0��D���CŒ������y2��/˔^�H�cB��i��lD��,X�֏� �s:�{��M�'��g��s�M� Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Modugno - Bari. Home Didattica–>Arte e Immagine. Quaderni di arte e immagine della scuola primaria. Riconoscere e interpretare simboli convenzionali. Identificare i fatti principali della giornata. Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici. arte e immagine o, meglio, educazione all’immagine ... Il percorso è stato da me attuato in una classe seconda, in cui ero insegnante “quasi” unica, riuscendo a gestire al meglio le discipline e il tempo da dedicarvi. ���tI��]�������1ЯU�,���rWhvz�/�~a������wyu��u�n{[!�7�`����;X���x����� ��������������-%�*:-�o9�Ϻ �1��S��ְ_,s-}���:k�/�պ8{JV5Vm`Îg�~I*n d]rz��k�0ܯ���� �Y����.lvk߆]7��:C�ݰ�I�x��0MM��.�w]���wMqɺ "g5�(��ZZ��ެ���r���C�>�Ut���tH١C�����n���G����}K�e6KA�%�6���g���WY�,�#,��M�l�|�Q{0"{��ُ��L�@Ƚa���Lw��&Y�:۔����l+��У�MG�,�}(Wu�Z�p�lN��]xt���? Acquisire la capacità di comunicare semplici esperienze personali. Comprendere, ricordare e riferire i contenuti di un racconto, utilizzando gli indicatori temporali. Analizzare il testo di un problema individuando la domanda e spiegando i dati;Â, risolvere con l’operazione adatta e rispondere in modo opportuno, Completare il testo di un problema inserendo la domanda     Â. Formulare il testo di un problema avendo a disposizione una  operazione matematica. 0 Saper rappresentare uno o più elementi del contenuto mediante il disegno. Disciplina ARTE E IMMAGINE Classe SECONDA – Ordine di scuola: Scuola Primaria INDICATORI DI DISCIPLINA TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPERI ESSENZIALI – CONTENUTI - CONOSCENZE (agganci con il Curricolo Locale) ESPRIMERSI E … Conoscere i principali elementi che caratterizzano paesaggi di montagna, collina, pianura e mare. �R����e0�s���΃pp�� �|��770sn ����,Nv9��]7�LcV�[�XaG�ftg[�>9觴����`{^�IB��b' 25-giu-2019 - Esplora la bacheca "UDA arte e immagine" di ENARKE STUDIO, seguita da 114 persone su Pinterest. La scuola crea situazioni formative per mettere  l’alunno in condizione di: -sviluppare la capacità di effettuare scelte;  -acquisire padronanza di abilità di base e tecniche di studio e di indagine. UNITA’ DI APPRENDIMENTO N.1                                         Giochiamo agli scienziati                                             DURATA: I quadrimestreÂ, Osservare, porsi domande, formulare ipotesi. Produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi). h�b```e``�g`a`�� Ȁ ��@9�E,L,g�/�40�|I�iM��1;`k������'d,�".~nI��0iI�`P�h�` a(C/�p�7�@��EA�1 Conoscere e usare l’ordine alfabetico e i diversi caratteri grafici. UNITA’ DI APPRENDIMENTO N.1                                          Io, nel tempo che passa                                                         Durata: annualeÂ, Conquistare la graduale capacità di ricostruire il passato utilizzando le fonti. 2. legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e Competenze da promuovere DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe II Obiettivi di Apprendimento Contenuti Attività L'alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche L’alunno  descrive, guidato dal docente, le conoscenze acquisite. Scrivere semplici  testi in modo chiaro e logico, richiamando in memoria esperienze, vissuti. Riconoscere ed individuare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri. Conoscere le tabelline dei  numeri fino a 10.Â, Legge, scrive e confronta i numeri decimali e li rappresenta sulla linea dei numeri, UNITA’ DI APPRENDIMENTO   N. 2                                               Che problemi ! Le quattro operazioni e le principali proprietÃ, La moltiplicazione in colonna con due cifre al moltiplicatore, La divisione in colonna con due/tre cifre al divisore e una cifra al dividendo, Primo approccio alle frazioni con l’unità rappresentata da oggetti, Riconoscere l’importanza dei numeri, del calcolo e servirsene per analizzare, leggere ed interagire con la realtà.Â, Osserva  la realtà  e la  quantifica attraverso i numeri. Educazione fisica e sportiva. Rielaborare in modo creativo le … UNITA’ DI APPRENDIMENTO  N. 1                          Storie per raccontare e per ricordare                 DURATA : settembre - dicembre. Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Modugno - Bari. Programmazione italiano classe 2. Comprendere un testo ascoltato e individuarne gli elementi essenziali o le informazioni principali. UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019 Consolidare il concetto di durata e confrontare la durata di azioni di vita quotidiana. CLASSE SECONDA Anno scolastico 2015/2016 . Favorire la personale crescita culturale, promuovendo lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità disciplinari e l’acquisizione di linguaggi specifici. ... UdA Istituto a.s. 2016/2017 . Leggere, comprendere e memorizzare filastrocche, poesie e brevi dialoghi. Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti ( piantina dell’aula, di una stanza della propria casa...), Leggere e interpretare semplici rappresentazioni cartografiche, Rappresentare graficamente percorsi esperiti nello spazio circostante. UDA 1: Il territorio e la sua rappresentazione5 Italiano UDA 1: Storie per raccontare e per ricordare6. Riferire con ordine logico, temporale e spaziale e con chiarezza esperienze, vissuti e attività condivise. P rogrammazione scienze classe 2. Consolidare il concetto di successione ed ordinare cronologicamente fatti ed eventi usando gli opportuni indicatori. Programmazione matematica classe 2. Comporre un breve  testo descrittivo esplicitando le caratteristiche colte mediante i cinque sensi e/o utilizzando immagini. Un presepe di pane…Natale 2015 La ricetta del DIDO’ casalingo E in più…alcune idee dal […] %%EOF Programmazione tecnologia-informatica classe 2. Rappresentare graficamente una situazione problematica. Orientarsi e muoversi nello spazio utilizzando piante e carte stradali. Sapere attivare un ascolto attivo ed interattivo in diverse situazioni comunicative. g��r���)i)���R��qvJ[��k�U�c�d�-!KD(��'�$�ai�y���m`=��. UDA 1: Colori, suoni e sensazioni2 Corpo, movimento e sport. Classe di concorso A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado: Titoli di studio per l'accesso alla classe di concorso A-01 ed elenco degli istituti dove insegnarl Alle scuole, in virtù dell'autonomia che godono, è lasciata la libertà di decidere i percorsi da attuare, tenendo fermi i punti di arrivo che restano prescrittivi. Scrivere brevi testi coerenti alle indicazioni date. -riconoscere ed utilizzare gli organizzatori temporali; -collocare sulla linea del tempo fatti ed eventi. "f9Y�b���\�� �dea"|���b�#�R�@����f���Q��h�-�� ��ɸ�'ܘ>T��Nh[ ��z,�ȍuuשJ�뱗���ޛҳ��5,����tu~�,i =��V|ȡ.�T3}��Yt�y{@.��j[�)��$� �\��ovD����r��L4�t3���M������3�|]�ʖ] Arte e Immagine. Esercitare tecniche di lettura adeguate allo scopo. Scuola Secondaria I° Grado . Stagioni in arte. UN PERCORSO DI ARTE E IMMAGINE (6). Programmazione geografia classe 2. �JoȨ��lQ\��2�. H��W�o�6�n��?ZE��)�[` q���Үi����C�c�N���w$%W��9������{����������xz��h�..�����pE��&Dw�E�)�!�������B��~����tt���3@����c�7~�疍�4̳)�����.Z��eU�h��!��.7���bH��qDC� Gw��:��z�Ы>8 scansione uda arte e immagine classe prima scansione uda arte e immagine classe seconda . Lavorare in gruppo, condividere, decodificare. ANNO SCOLASTICO 2016- 2017 CLASSE 2° A TEMPI: DICEMBRE . L’alunno rappresenta la realtà con modelli e usando tecniche appropriate,  risolve le situazioni problematiche. Riconoscere nella scrittura in base 10 il valore posizionale delle cifre. - Conoscere l’esistenza dei quattro vangeli. Istituto Comprensivo "Domenico Purificato", Via della Fonte Meravigliosa 79           00143   ROMAÂ, rmic869002@istruzione.it      rmic869002@pec.istruzione.it, Clicca sul banner sottostante per accedere alla nostra pagina delle Iscrizioni, Statuto degli Studenti e delle Studentesse, Regolamento concessione uso temporaneo locali scolastici, Regolamento acquisizione lavori servizi e forniture, Regolamento sulla gestione dei beni e inventari, Regolamento per la stipula dei contratti di sponsorizzazione, Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, Graduatoria indirizzo musicale a.s. 2019/2020. L’alunno ha acquisito abilità e conoscenze che utilizza autonomamente. Analizzare da un punto di vista geografico uno spazio vissuto. UDA 3: Con le parole si uò sogna9. Testi narrativi, realistici e fantastici. "�^͇�*����y*7�p�����Qv�(�Z��^Q�M�[M�L��jå���6�f�b��n4ɿ��a��r��1��(28�F��� UDA 1: Il corpo mostra e dimostra4 Geografia. UDA n. 3 classi 3 ARTE E IMMAGINE- a.s. 2018/2019 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione VIAGGIANDO NELL’ARTE Prodotti Analizzare opere d’arte di genere e periodo diverso, DAL ROMANTICISMO AL NOVECENTO ,individuandone, con il supporto dell’insegnante, le caratteristiche, il periodo storico, il genere, gli aspetti stilistici. 8 Fasi di lavoro 1. Multipli e sottomultipli del  metro, del chilogrammo e del litro, L’orologio e le unità di misura del tempo, L’euro nella realtà quotidiana: banconote e monete, Organizzare misure, raccogliere dati, fare previsioni, Osserva la realtà circostante,  comprende  che si può misurarla ed elabora tabelle, grafici e diagrammi, Compiere confronti diretti e indiretti e ordinamenti in relazione a diverse grandezze utilizzando misure arbitrarie. �8�+� ��j� DIDATTICA SPECIALE NATALE 2020. PIANO DI LAVORO DI ARTE E IMMAGINE Riferito al Piano dell'Offerta Formativa ... articolate in abilità , conoscenze, contenuti, contenuti prioritari Classe prima UDA 0: ACCOGLIENZA- ABBELLIAMO LA NOSTRA CLASSE Conoscenze Abilità Competenze Esprimersi, comunicare, ... Classe seconda UDA 1: IL LINGUAGGIO VISIVO Conoscenze Abilità Competenze Così una volta al mese dedicavo l’intera giornata all’arte e immagine. Ascoltare e comprendere semplici messaggi. Ascoltare  una storia dimostrando di comprenderne il significato globale; riconoscere ed usare il lessico dei numeri entro il 20, dei colori, degli animali , del cibo, dei vestiti, degli ambienti della casa; riconoscere alcune strutture grammaticali e rispondere a domande in modo coinciso; copiare e scrivere parole e semplici frasi attinenti agli animali, agli ambienti, al cibo, ai vestiti, UNITA’ DI APPRENDIMENTO   N. 1:                                         Il mondo dei numeri                                                    DURATA : annuale, Utilizzare gli strumenti della matematica per esplorare la realtÃ. Contare in senso progressivo e regressivo i numeri naturali entro e oltre il 100, Calcolare a mente e per iscritto il risultato di addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni di numeri naturali.Â, Riconoscere la divisione come operazione che distribuisce e che raggruppa. Comprendere la necessità di ricercare tracce per ricostruire il passato. Leggere, comprendere testi di diversa tipologia, individuando gli elementi e le caratteristiche essenziali. Riconoscere ed individuare le varie parti del corpo su di sé  e sugli altri in stasi e in movimento e saperle rappresentare. comunicare semplici esperienze di vita concrete. osservare gli altri, comprendere i messaggi corporei, elaborare modalità comunicative adatte di risposta. �%���|ݘW�u�� Visualizza altre idee su obiettivi di apprendimento, immagini, lezioni di geometria. Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. In questa sezione troverete schede, verifiche ed esercizi da eseguire on-line o da stampare per la materia arte e immagine, livello scuola elementare primaria, in particolare: esercizi di pregrafismo, biglietti d'auguri, schemi per il punto croce, attivita' complete sul disegno. Conoscere alcuni strumenti di misurazione del tempo:la clessidra, la meridiana, la pendola, l’orologio, il calendario. Acquisire un comportamento di ascolto attento e partecipativo. Sviluppare la capacità di confronto interpersonale, di cooperazione in diversi contesti e di rispetto delle regole. 919 0 obj <> endobj Contare fino a 20 e riconoscere i colori. IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA, Utilizzare il linguaggio mimico-gestuale-corporeo per comunicare ed esprimere emozioni e stati d'animo, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1                            Il territorio e la sua rappresentazione                                        DURATA: annuale. Avviarsi alla lettura espressiva, rispettando le pause. Trovare, nella realtà umana, un modello di riferimento  imitabile (Gesù). 2 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione UOMO – NATURA: un rapporto non sempre semplice: - ACQUA (classi prime) - ARIA (classe seconda) - TERRA E FUOCO (classe terza) Prodotti Realizzazione di un documento elettronico e/o cartaceo da parte di singoli o di gruppi di alunni. Acquisire gli strumenti necessari per la comprensione dell’ambiente circostante attraverso i sensi e l’analisi degli elementi nel loro contesto spaziale, sociale ed emotivo.

Kite In Inglese, La Rosa Del Piccolo Principe Muore, Il Confronto Masini Significato, Guardia Di Finanza Requisiti Fisici, Bonus Fondo Perduto Associazioni Sportive,