impatto ambientale navi da crociera

Tali emissioni sono state dichiarate dall'EPA come cancerogene. Questo accade perché i mezzi di aviazione emettono per tutto il viaggio sostanze come CO2, CO (monossido di carbonio), ossidi di azoto (NOx), idrocarburi, ossidi di zolfo, particolato. Grazie alla dott.sa Stefania Lallai, Sustainability and External Relations Director di Costa Crociere, che ha gentilmente concesso un’intervista al forum Crocieristi.it possiamo presentare una sintesi su questo importante tema. Secondo un rapporto pubblicato il 4 giugno 2019 dall’associazione Transport&Environment, le navi da crociera che viaggiano in acque europee inquinano venti volte di più di tutte le circa 260 milioni di automobili che circolano in Unione europea. “Facciamo respirare il Mediterraneo” – La campagna di Cittadini per l’aria per un’industria delle crociere più pulita. PRIMA COMPAGNIA AD IMPATTO ZERO. Una nave, secondo quanto afferma la donna, emette circa 50 volte più zolfo di un camion per tonnellata di carico trasportato. [15] La stessa EPA stima che i grandi motori Diesel delle navi rappresentavano circa l'1,6% delle emissioni di ossido di azoto di origine mobile e il 2,8% delle emissioni di polveri sottili di origine mobile negli Stati Uniti d'America nel 2000. [13] L'inquinamento atmosferico è infatti alimentato anche dai motori Diesel di molte navi, in cui viene bruciato olio combustibile con alti contenuti di zolfo: ciò sprigiona quantità di diossido di zolfo, ossidi di azoto e polveri sottili, che vanno ad aggiungersi a monossido di carbonio, anidride carbonica e idrocarburi. [9], Un esempio notevole dell'impatto che possono avere le collisioni tra navi ed animali marini è fornito dalla balena franca nordatlantica, animale a rischio estinzione di cui restano solo tra i 300 e i 400 esemplari. MSC Crociere ha preso in consegna oggi MSC Grandiosa da Chantiers de l'Atlantique, società tra i leader mondiali nella costruzione navale. L’Italia e la Spagna, inoltre, sarebbero i Paesi maggiormente colpiti dall’inquinamento navale, con Barcellona, Palma di Maiorca e Venezia sul podio delle tre principali vittime. Se viaggiare in aereo fa male all’ambiente, o almeno ne farà fino a che non verranno introdotti carburanti sostenibili o misure per limitarne l’impatto ambientale, anche spostarti via mare potrebbe non essere la scelta più ecologica. Secondo un rapporto pubblicato il 4 giugno 2019 dall’associazione Transport&Environment, le navi da crociera che viaggiano in acque europee inquinano venti volte di più di tutte le circa 260 milioni di automobili che circolano in Unione europea. vendita online libri Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri introvabili Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, catalogo libri online Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert (Immagine: la Darsena Nuovissima dell'Arsenale). libri usati Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, i libri più venduti Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, lettura libri on line Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert Secondo una recente analisi di Cittadini per l’Aria, che ha interpellato 32 società armatrici che operano in Italia riguardo le misure adottate per ridurre l’inquinamento dei loro veicoli, su 174 navi complessive soltanto 4 utilizzano sistemi di riduzione delle emissioni. Secondo il Rapporto ambientale sull’aviazione europea 2019, il numero di voli è cresciuto dell’8% dal 2014 al 2017 e si prevede che aumenterà ulteriormente del 42% entro il 2040. Sulle moderne navi da crociere sono installati dei bioreattori a membrana che depurano l'acqua per consentirne il riutilizzo. Negli ultimi anni si sono sviluppate molte tecniche per ridurre le emissioni delle navi , possiamo citare gli SCRUBBER e gli impianti a RSC. Perché costa poco ed è molto più rapido del treno. L’analisi benefici e costi però non può esimersi da valutare, seppur approsimativamente, ciò che potrebbe succedere in caso di grave incidente. [6][7], La Convenzione sulle Specie Migratorie ha identificato tali rumori come una potenziale minaccia alle forme di vita marine. Dal 2010 più del 40% dell’inquinamento atmosferico sulla terraferma è causato dalle navi in generale. Le enormi città galleggianti che solcano i mari del mondo, e il Mediterraneo come meta preferita, sono dannose per l’ambiente e le culture locali. Allo stesso tempo, imbarcarsi su una grande nave o un aeroplano significa contribuire significativamente alle emissioni di sostanze inquinanti come la CO2, causa principale dell’aumento dei gas serra. libri scolastici usati Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri mondadori novità Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri logo Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert Rinunciare all’aereo infatti riduce in modo consistente la possibilità di viaggiare, andare in vacanza in luoghi lontani e di conseguenza ampliare la propria visione del mondo, le proprie conoscenze, la propria cultura. Legambiente: “impatto rilevante sull’ambiente” Ieri è arrivata in rada, dove già si trovano Msc Spendida, Opera, Fantasia e Gnv Azzurra, anche la Novergian Dawn che partirà oggi dopo aver fatto bunker ultimi libri Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, novità libri mondadori Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libro italiano Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert A bordo vivranno in prima persona, concentrati in 290 metri di lunghezza, 17 ponti e 114500 tonnellate di stazza, gli aspetti del Sistema Turismo a 360°. Gli scarichi di acqua di zavorra contengono in genere una grande varietà di materiali biologici, come le piante, gli animali, i virus e i batteri. [1], Il Primo Incontro Intersessionale del Gruppo di Lavoro dell'IMO sulle Emissioni dei Gas Serra delle Navi si è svolto ad Oslo, in Norvegia, tra il 23 ed il 27 giugno 2008. Una relazione preparata per un gruppo di industrie stima che una nave con 3000 persone a bordo generi 1,1 milioni di galloni USA (4200 m³) di acque reflue in una settimana. libri scontati Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, compro libri usati Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri recensioni Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert Le acque reflue sono quelle provenienti da lavabo, docce, cambuse, lavanderie e tutte le altre attività di pulizia. Esse possono contenere una grande quantità di sostanze inquinanti, come detergenti, oli, grassi, metalli, composti organici, idrocarburi, avanzi di cibo oppure batteri come i coliformi fecali. [17], Uno dei principali trattati internazionali stipulati per contrastare il problema dell'inquinamento navale vi è la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, che riguarda anche la salvaguardia delle specie marine. [28] Per garantire stabilità alla nave ed eliminare condizioni potenzialmente pericolose derivanti dall'inalazione di questi odori, le acque delle sentine devono essere periodicamente scaricate e pompate. A dover essere adottati sono anche sistemi integrati per ridurre le emissioni, abbattere i gas di scarico e garantire un’aria salubre ai cittadini delle città portuali da cui ogni giorno decine e decine di imbarcazioni attraccano e salpano. offerte libri Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti, siti di libri Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti, tea libri Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. librerie on line italia Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri fuori catalogo Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri storici Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert libri novità Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti, nuovi libri mondadori Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti, libri italiani Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti Libri recenti Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti, siti libri Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti, mondadori libri Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti Le navi da crociera devono ridurre le proprie emissioni. Scritto da Stefania Marra il 16 luglio 2013 alle 8:30 | 2 Commenti [31][32], Impatto delle navi sulla vita degli animali, Le specie marine aliene portate dall’acqua di zavorra delle navi, Noise could sound the death knell of ocean fish, Human Noise Pollution in Ocean Can Lead Fish Away from Good Habitats and Off to Their Death, Behavioral plasticity in larval reef fish: orientation is influenced by recent acoustic experiences, Vessel collisions with whales: the probability of lethal injury based on vessel speed, Characterization of Ship Traffic in Right Whale Critical Habitat, Emissions of maritime transport: a reference system, Health risks of shipping pollution have been 'underestimated', "Control of Emissions From New Marine Compression-Ignition Engines at or Above 30 Liters Per Cylinder." Sostenibilità ambientale delle navi da crociere Costa . Si stima che a bordo si producano dai 110 ai 320 litri al giorno per persona, mentre si ritiene che una nave con 3000 persone a bordo produca dai 330.000 ai 960.000 litri al giorno. Chi ha manifestato subito una forte ammirazione, arrivando addirittura a emularla, e chi invece l’ha criticata aspramente a suon di “e allora non andiamo più da nessuna parte?”. Altri problemi sono stati evidenziati recentemente anche da autorità statali e locali, in quanto ritengono notevole il contributo delle navi soprattutto da commercio ai problemi relativi alla qualità dell'aria quanto queste sono ormeggiate in porto.[16]. Per concludere l’impatto delle grandi navi a Venezia è enorme da tutti i punti di vista, sia ambientale, che visivo, che economico. Inserito il 7 luglio, dura 17 minuti, è stato visto a tutt'oggi 12 luglio da 259 persone e riveste particolare importanza in questo momento in cui si sta discutendo con passione sull'uso dell'Arsenale dopo la restituzione del complesso alla città da parte del demanio marittimo. Costa Crociere, compagnia italiana di Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), ha preso ufficialmente in consegna da Fincantieri la nuova nave Costa Firenze, progettata e … [24][25] Si stima inoltre che il 24% dei rifiuti solidi prodotti in tutto il mondo da tutte le imbarcazioni provenga dalle navi da crociera. crocerismo studio sull impatto economico delle navi da crociera a venezia occhi aperti su venezia vol 39 as capably as review them wherever you are now. [27], Su una nave spesso capita che l'olio fuoriesca dai motori e dalle macchine oppure dalle sentine, la parte posta più in basso dello scafo, dove si raccolgono i vari scoli. Sempre secondo il Rapporto ambientale sull’aviazione europea 2019, si prevede che entro il 2040 le emissioni di CO2 aumenteranno di almeno il 21% e quelle di NOx, ovvero gli ossidi, saliranno al 16%. Tuttavia, prima che tali ambienti possano essere puliti e le acque scaricate, l'olio accumulatosi deve essere estratto e riutilizzato, incenerito e/o scaricato in porto. generando un impatto economico di 100 miliardi di euro e che accompagna in vacanza 23 milioni di passeggeri ogni anno!!! Sembra infatti che un viaggio in aeroplano inquini più che usare l’automobile per un intero anno. Questo provoca un livello altissimo di emissioni di sostanze come ossidi di azoto, polveri sottili, anidride carbonica e ossidi di zolfo. Negazionismo: il nemico del Pianeta che ci sta ostacolando nel tutelarlo. I rifiuti solidi che entrano nell'oceano possono essere trasportati sulle coste e possono minacciare gli organismi marini ed umani, le comunità che vivono sui litorali, ed anche le industrie che usano l'acqua di mare. Per darti meglio un’idea degli effetti dei tuoi viaggi, pare che un solo chilometro percorso in aereo inquini più di 30 volte rispetto a un chilometro percorso in treno. [5] Infatti, il rumore prodotto da alcune imbarcazioni può percorrere lunghe distanze e le specie marine che fanno affidamento sui suoni per orientarsi (la cosiddetta ecolocalizzazione), ma anche per comunicare e per cibarsi possono essere danneggiate da questi suoni. Proprio per questa ragione, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha di recente manifestato la propria volontà di aderire al progetto francese di istituire un’area ECA nel Mediterraneo, ovvero di uno spazio navale a basse emissioni, proprio come le aree B e C nei centri cittadini, in cui le navi che circolano dovranno avere livelli di zolfo bassissimi e adottare sistemi di diminuzione e abbattimento degli ossidi di azoto. L'olio, la benzina e i sottoprodotti della decomposizione biologica del petrolio sono nocivi per i pesci e per la fauna in generale, ma anche per l'essere umano se ingeriti. Le navi da crociera inquinano con il carburante che usano per il loro tragitto. Nonostante i tentativi di scienziati, tecnici e volontari, l'incidente costò la vita a più di 400.000 uccelli marini e circa 1.000 lontre di mare, oltre che a un numero incalcolabile di pesci. vendita online libri Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri sconti Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri storici Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert I mammiferi marini, i pesci, le tartarughe di mare e finanche gli uccelli possono essere feriti o uccisi se incastrati in plastiche o altri rifiuti solidi rilasciati dalle navi. ultimi libri Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, siti di libri Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri thriller Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert libri novità Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri fuori catalogo Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri d amore Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert I tassi di inquinamento dei motori possono essere più alti o più bassi a seconda dei porti. Studio Sull Impatto Economico Delle Navi Da Crociera A Venezia Occhi Aperti Su Venezia Vol 39 However below, similar to you visit this web page, it will be so no question simple to acquire as competently as download lead contare il crocerismo studio sull impatto economico delle navi da crociera a venezia occhi aperti su venezia vol 39 La situazione è grave a tal punto che morti per collisione sono considerate una seria minaccia per l'estinzione della specie.[11]. Navi da crociera: MSC Bellissima è attenta all’impatto ambientale Di Rosario Scelsi lunedì 4 marzo 2019 La MSC Bellissima è una nave da crociera di fresco debutto, che mostra grande sensibilità per le problematiche ambientali. ultime uscite libri Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, siti per comprare libri Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, ricerca libri Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert [23], Tra i rifiuti solidi prodotti da una nave sono inclusi vetri, carte, cartoni, plastica e lattine di alluminio e metallo. Usare le navi classificate in cima alla classifica può portare alla riduzione delle emissioni durante la durata del viaggio. [17] Le specie marine esposte a questi idrocarburi possono presentare problemi nello sviluppo, vulnerabilità alle malattie e cicli riproduttivi anormali. Tante le tecnologie innovative ed ecosostenibili di cui è dotata, per ridurre l'impatto ambientale . Impatto Ambientale Delle Crociere. Our library is the biggest of these that have literally hundreds of thousands of different products represented. Quasi il 4% del fenomeno noto come riscaldamento globale è causato dalle navi. [10] Tra il 1999 e il 2003, le morti e gli infortuni gravi attribuibili alle collisioni con le navi si sono aggirati su una media di circa uno all'anno, per aumentare fino a 2,6 tra il 2004 e il 2006. Le microplastiche che non ti aspetti: dalla tisana rilassante all’abitudine di... Rapporto ambientale sull’aviazione europea 2019, Ove non espressamente indicato, La consegna è un fatto importante perché è il segno tangibile che l’azienda sta tornando alla normale attività produttiva. È stato anche rilevato inoltre il 138% in più di monossido di azoto (un gas sempre derivante dalla combustione che … Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 28 dic 2020 alle 16:46. Ecco un video di grande interesse per tutti i veneziani. Certo, la scelta di rinunciare definitivamente a mezzi indispensabili per compiere lunghe traversate e quindi per vedere e scoprire il mondo è sicuramente degna di nota, in positivo e in negativo. È difficile trovare un altro settore economico in cui la distanza tra ciò che appare e la realtà sia così ampia come nell’industria delle crociere. [13] Dal 2010, più del 40% dell'inquinamento atmosferico sulla terraferma proviene dalle navi[14] Lo zolfo nell'aria dà luogo alle piogge acide, le quali danneggiano raccolti e costruzioni. Una soluzione per ridurre l'impatto dei gas serra emessi dalle navi, l'ente di controllo RightShip ha sviluppato un "GHG Emissions Rating" online (Classificazione della Emissioni di Gas Serra) per permettere alle industrie per comparare le emissioni di anidride carbonica di navi simili tra loro per peso e tipologia. MSC GRANDIOSA. easy, you simply Klick Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti su Venezia Vol. Una grande nave da crociera (come per esempio una con 3000 passeggeri a bordo) può produrre dai 55.000 ai 110.000 litri al giorno di acque reflue. Contare Il Crocerismo Studio Sull Impatto Economico Delle Navi Da Crociera A Venezia Occhi Aperti Su Venezia Vol 39 Thank you for downloading contare il crocerismo studio sull impatto economico delle navi da crociera a venezia occhi aperti su venezia vol 39. 39) (Italian Edition e-book get bond on this page or even you can lead to the costs nothing submission form after the free registration you will be able to download the book in 4 format. fotografico presente sul sito. Ma qual è il prezzo? MSC Crociere ha annunciato che sarà la prima compagnia croceristica al mondo a impatto zero di Co2. I crescenti scambi commerciali tra Stati Uniti d'America e Cina stanno inoltre aumentando il numero di navi nell'Oceano Pacifico e perciò esasperando i problemi ambientali già presenti. Per la rubrica I nemici del Pianeta, vediamoli insieme. [19] Le navi da crociera, per esempio, sono esenti da molti di questi regolamenti, specialmente negli Stati Uniti d'America, mentre ai Caraibi molti porti mancano di strutture per lo scarico dei rifiuti, costringendo le navi a scaricare a mare. libri vendita Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri scolastici Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert, libri ragazzi Contare il crocerismo: Studio sull’impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi apert Sebbene siano meno frequenti dei danni causati dalle attività di estrazione che avvengono ogni giorno, possono avere effetti molto più devastanti. libri on line vendita Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti, libri on line gratuiti Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti, libreria mondadori Contare il crocerismo: Studio sull'impatto economico delle navi da crociera a Venezia (Occhi aperti [21] A causa dell'impatto ambientale della navigazione, nel settembre 2003 è entrato in vigore l'Allegato IV della … L'EPA riconosce che le emissioni dei motori Diesel marini contribuiscono non solo a mantenere bassa la qualità dell'aria, ma anche a portare altri effetti negativi quali la caligine, le piogge acide, l'eutrofizzazione e la nitratazione. E questo trend non è affatto destinato ad arrestarsi, o per lo meno a rallentare. Nel caso delle navi da crociera, ciò che desta più preoccupazione per la salute pubblica è pertanto l’esposizione acuta, imponente ma limitata alle poche ore di permanenza nel porto di questi colossi, con le macchine di bordo in esercizio. Allevamenti intensivi: ecco gli impatti che questo tipo di produzione ha sul nostro... Elettrico non è per forza green: l’impatto ambientale delle batterie, dalla produzione... Pesca illegale e sovrappesca: ecco come i mari del mondo si stanno spopolando, Un impatto stupefacente: ecco quanto la droga altera gli equilibri naturali. Inoltre, gli idrocarburi policiclici aromatici, contenuti nel petrolio greggio, risultano tossici per l'ambiente marino, senza considerare che le acque inquinate poi sono difficili da ripulire a causa dei sedimenti che vengono a formarsi. L’aereo è un mezzo il cui utilizzo è in costante crescita, soprattutto per quanto riguarda il trasporto passeggeri. Questo accade anche e soprattutto nei porti, quando le imbarcazioni restano attraccate ma con i motori accesi per garantire i servizi ai passeggeri, bruciando un tipo di carburante che nei mezzi utilizzati a terra non è più ammesso da anni. Le tre navi da crociera fluviali di CroisiEurope sulla Senna francese – Botticelli, Seine Princess e Renoir – sono state convertite alla tecnologia GTL per l’alimentazione delle unità. ", Maritime International Secretariat Services, International Convention for the Control and Management of Ships' Ballast Water and Sediments, 2004, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Impatto_ambientale_della_navigazione&oldid=117588643, Template Webarchive - collegamenti ad altri archivi, Template Webarchive - collegamenti a archive.is, Voci con modulo citazione e parametro coautori, Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Quando Greta Thunberg ha dichiarato di aver scelto di rinunciare per sempre all’aeroplano per spostarsi da un luogo all’altro del mondo così da ridurre il proprio impatto ambientale, ha suscitato reazioni contrastanti. In media, ogni passeggero di una nave da crociera genera 2 lb (circa 907 g) di rifiuti solidi al giorno per persona, ma per le navi più grandi si può arrivare fino a 8 ton (circa 8130 kg) in una settimana. fattori di impatto si correlano al solo transito delle navi da crociera lungo il canale della Giudecca. [4], L'inquinamento del suono causato dalle navi e da altre attività umane è aumentato nel corso della storia recente. Final rule, Inventory and forecasting of maritime emissions in the Belgian sea territory, an activity based emission model, Atmospheric Environment - 42(4)667-676(2008). Contare Il Crocerismo Studio Sull Rsquo Impatto Economico Delle Navi Da Crociera A Venezia Occhi Aperti Su Venezia Vol 39 PDF may not make exciting reading, but Contare Il Crocerismo Studio Sull Rsquo Impatto Economico Delle Navi Da Crociera A Venezia Occhi Aperti Su Venezia Vol 39 is packed with valuable instructions, information and warnings.

Mario Badescu Skin Care Inc Mario Badescu, Aglio Uso Ornitologico, Fuoristrada Usati Reggio Emilia, Nino D'angelo - Finalmente, Valle Del Vajolet, Borghi Appennino Emiliano, Bonus Matrimonio Regione Sicilia Decreto, Poppy E Branch Si Sposano, Bar Belvedere Marittimo, Nati Il 18 Gennaio,