tesi pedagogia della musica

A duecento anni dalla nascita, XXXI, n. 2, ottobre 2013, pp. 27-39, S. Hallam, The Development of Expertise in Young Musicians: Strategy Use, Knowledge Acquisition and Individual Diversity, «Music Education Research», III, n. 1, 2001, pp. La composizione musicale: uno strumento della pratica culturale di base nella scuola e nel territorio, Treviso, Altrarea, 1979, G. Meyer-Denkmann, Struktur und Praxis neuer Musik im Unterricht. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. La musica tra Stato Sabaudo e Italia Unita (1848-1870), a cura di E. Careri ed E. Donisi, Napoli, CLIOPRESS, 2015 (in corso di stampa), A. Scalfaro, Storia dell’educazione musicale nella scuola italiana. ), C. Toscani, Analisi e Storia della musica: una integrazione pedagogica, «Analisi», n. 28, gennaio 1999, pp. 89-115, M. H. Schmid, La scrittura musicale come prerogativa della composizione musicale occidentale, «Musica Docta. 1 Pedagogia Musica. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in «Finché non splende in ciel notturna face». 29-37, I. Susidko, Die musiktheoretische Ergründung der Arienform in italienischen Opern des 18. Riflessioni sulla musica d’arte europea a Hong Kong, «Musica Docta. Idee e percorsi, «Musica Docta. Data della tesi: 16 Giugno 2017: ... Università degli Studi di Macerata, in dispensa “Lineamenti di Storia della Pedagogia della Musica”, 2014-2015. Pedagogia della musica: un panorama, Libro. Liberalism, Ethics, and the Politics of Practice, Bloomington, Indiana University Press, 2005, F. Frabboni, No all’educazione musicale come residuale formativo, in Musica Urbana. 387-412, J. Sloboda, La mente musicale. 52-55, A. Scalfaro, Alla ricerca dell’infanzia perduta. Gordon, Learning Sequences in Music: A Contemporary Music Learning Theory, Chicago, GIA, 2007, A. Gabrielsson, Music Performance Research at the Millennium, «Psychology of Music», XXIII, 2003, pp. 85-90, G. Guanti, Comporre il diverso: l’idea di ‘società’ nell’insegnamento della composizione, «Musica Docta. 99-102F. 1-5. A.2 Educazione musicale per la formazione del cittadino (musica come cultura), B. Sul problema del ‘canone’ e l’educazione estetica, D. Studi di psicologia della musica (di orientamento cognitivista), F. Dall’ascolto alla produzione musicale e alla didattica del laboratorio, G. Sull'interculturalità, sulla musica di consumo, I. Sulla didattica della Storia della Musica, I.1 Didattica della Storia della Musica in generale, K.2 Altri aspetti (psicologia, pedagogia), L.1 Studi di psicologia della musica e di analisi attinenti all’esecuzione musicale, L.2 Modelli e strategie di apprendimento nella didattica dell’esecuzione musicale, L.3 Studi specifici sulla memoria nell’esecuzione musicale ed implicazioni didattiche, L.4 Corpo e movimento nell’esecuzione musicale, L.5 Funzioni formative della pratica strumentale e prospettive di raccordo infra e interdisciplinare, L.6 Contributi specifici sulla didattica musicale nell’ambito dei corsi di scuola media ad indirizzo musicale, L.7 L’ascolto nella didattica del laboratorio e nella lezione di strumento, L.8 Gestione del gruppo nella didattica laboratoriale e nella Musica d’insieme, L.9 La valutazione nella didattica strumentale, M. Didattica della composizione e dei processi creativi sonori, M.2 Proposte didattiche e riflessioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, M.3 Formazione e prassi operativa del compositore come didatta, M.4 Formazione del compositore (cenni sulla manualistica), P.1 Dalla rivista «Musica Docta» (), P.2 Dalla rivista «Nuova Secondaria» (). 353-387, M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. 17-39, R. Pozzi, An Education in Complexity: The Role of Contemporary Art Music, «Musica Docta. 139-160 (cfr. 129-134, N. Barry - S. Hallam, Practice, in The Science and Psychology of Music Performance. 91-112, R. Aiello - A. Williamon, Memory, in The Science and Psychology of Music Performance. Rivista trimestrale di cultura e informazione musicale», I, 1992, pp. punto K.1), E.E. “Ecco la primavera” di Francesco Landini, XXXII, n. 7, marzo 2015, pp. Serve, la musica alla storia?, in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 117-133, B. Porena, Questioni grammaticali e sintattiche, [«Nuova didattica della musica», II, per la composizione], Milano, Ricordi, 1983, pp. All Rights Reserved. Altri temi trattati in questa tesi: comunicazione formazione teatro educazione pedagogia. 323-327, R. Pozzi, "We’re Only in It for the Money". Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 91-118 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. La storia e i testi classici, a cura di R. Culeddu, Astrolabio-Ubaldini, Roma, 2012, G. Sanguinetti, The Art of Partimento. Anche punto O), I. de Napoli, Dal silenzio alla musica col metodo Montessori, Roma, Edizioni Opera Nazionale Montessori, 2014, M. T. Moscato, Preadolescenti a scuola. Ascolto dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, II, 2012, pp. L’oratorio musicale attraverso i “trionfi” di Giuditta, Giuseppe Verdi. 67-70, F. Bellissima, La scala musicale pitagorica, «Nuova Secondaria», XXXIII, 9, maggio 2016, pp. 59-71, Why and How to Teach Music Composition: A New Horizon for Music Education, a cura di M. Hickey, Reston, MENC, 2003, J. Stephens, Imagination in Education: Strategies and Models in the Teaching and Assessment of Composition, in Why and How to Teach Music Composition: A New Horizon for Music Education, a cura di M. Hickey, Reston, MENC, 2003, pp. anche punto P.1), C. Sintoni, Gesto e movimento per la comprensione musicale. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. Idee e percorsi. 109-122, C. Cano, Semiologia e pedagogia della musica: prospettive nel dibattito pedagogico italiano, «Rivista italiana di Musicologia», XXV, 1990, pp. 40-60, R. Pozzi, L’orecchio grammaticale e l’orecchio interpretante, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. Riflessioni sulla musica d’arte europea a Hong Kong, Popular Music: Aspetti e problemi. Apprendimenti musicali e didattica di laboratorio: documenti di sintesi per una riflessione pedagogica e metodologica, a cura di C. Cuomo e C. Caforio, in C’è musica e musica. 58-62, A. Roccatagliati, Vincenzo Bellini al lavoro con la poesia, XXXI, n. 8, aprile 2014, pp. Al termine del corso lo studente:- conosce oggetti, linguaggi e metodi della Pedagogia musicale;- comprende i rapporti della Pedagogia musicale con le Scienze della Formazione e con la Musicologia, discipline scientifiche, nonché con la Musica, disciplina scolastica (così denominata nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo);- conosce e comprende il modello di educazione musicale scolastica fondato sulla Pedagogia musicale trattata nel corso e finalizzato alla comprensione della musica nella storia e n… 5-13, C. Cano, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. Profili culturali e competenza musicale, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. 81-93, L. Bianconi, ISME and the Twilight of History, «Musica Docta. anche punto E), F. Finocchiaro, “The New World”. Brindle, La composizione musicale. 63-69, N. Badolato, “La Cenerentola” di Rossini: il quadro di stupore, XXXII, n. 2, ottobre 2014, pp. 61-74 (Cfr. Cerca con Google. 119-123, Musica, storia, cultura ed educazione: riflessioni e proposte per la scuola secondaria superiore, a cura di C. Assenza e B. Passannanti, Milano, FrancoAngeli, 2001. SEMIOLOGIA E PEDAGOGIA DELLA MUSICA 357 Pesaro.6 Il successivo secondo symposium — organizzato da Stefani Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 5-22, J. Paynter - P. Aston, Suono e silenzio, Roma, RAI-ERI, 1980, B. Porena, Musica Prima. 63-69. 87-99. Il 4 gennaio tra le 8:00 e le 16:00 è previsto un importante aggiornamento dell’infrastruttura di rete della server farm dell’Ateneo che comporterà l’interruzione di molti dei servizi erogati. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. Riflessioni su un genere letterario, in La divulgazione musicale in Italia oggi, a cura di A. Rigolli, Torino, EDT, 2006, pp. 2 di Robert Schumann, XXXII, n. 6, febbraio 2015, pp. 107-115. 269-274. L’insegnamento della storia della musica nei Licei Musicali: una nuova prospettiva, 2019. La mediazione culturale nei musei, a cura di E. Nardi, Milano, FrancoAngeli, 2007, A. Nuzzaci, Musei, pubblici e didattiche. 49-53, P. Fabbri, Il madrigale: quando la musica si accoppia alla poesia, XXXI, n. 5, gennaio 2014, pp. Anna Maria Ioannoni Fiore. il punto C), M. Shrude, Teaching Composition in Twenty-First-Century America: A Conversation with Milton Babbitt, «American Music», XXV, n. 3, 2007, pp. 7-23, S. Pitt - J. Davidson – G. McPherson, Developing Effective Practising Strategies: Case Studies of Three Young Instrumentalist, «Music Education Research», II, n. 1, 2000, pp. 47-49. 61-67, M. Giani, “Ma mère l’Oye” e le disavventure del Canone musicale, «Musica Docta. Musica e poesia nei dintorni di Dante e Boccaccio, Socialità e individualità nel melodramma. Un percorso didattico sull’oratorio musicale, II, 2012, pp. 5, sull’ascolto musicale) (Cfr. it. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. Note a margine d’una questione culturale, «Il Saggiatore musicale», XI, 2004, pp. Tammaro, La funzione della Musica nel Teatro d’opera, F. D’AMICO, Breve storia del canto operistico, C. Cuomo - M. R. De Luca, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. 147-157, A. Scalfaro, “Ritratto di città”: Hearing, Listening, Imagining, III, 2013, pp. 151-165, G. La Face Bianconi, Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico, IV, 2014, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. Educazione all’audio (visuale) quotidiano, Didattica dell’ascolto e didattica laboratoriale, Didattica dell’ascolto e didattica della produzione musicale: ipotesi di continuità, Un dialetto globale? 27-29). Comprensione musicale e didattica dell’ascolto, La didattica dell’ascolto: strada maestra per educare alla musica, Accoppiamenti giudiziosi di Musica e Poesia: il caso del madrigale, Parola, azione, musica: Don Alonso vs Don Bartolo, “La trota” fra canto e suoni. Driving Music Education: Who’s at the Wheel? Una rivoluzione del secolo XVI, XXXII, n. 9, maggio 2015, pp. anche punti E, F, e L.2), Musica e società, 2: Dal 1640 al 1830, a cura di P. Fabbri, A. Roccatagliati e P. Russo, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2013, M. Nanni, Trasmissione del sapere musicale e storia della cultura europea nei primi decenni del secolo XV, «Musica Docta. La prospettiva pedagogica nei musicisti del Novecento, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 215-224, D. Sabaino, Musica, discipline musicali e formazione degli insegnanti. A. Sloboda, Musical Expertise, in Toward a General Theory of Expertise: Prospects and Limits, a cura di K. A. Ericsson e J. Smith, Cambridge, Cambridge University Press, 1991, pp. anche punto P.1), B. Martini, La didattica dell’ascolto. Che cosa vede, sente, capisce un bambino sin dai primi giorni di vita, Milano, Mondadori, 1992, J. Bruner, Il linguaggio del bambino, Roma, Armando, 1991, L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Bari, Laterza, 1990, D. Stern, Le prime relazioni sociali: il bambino e la madre, Roma, Sovera Multimedia, 1989, J. Bowlby, Una base sicura, Milano, Cortina, 1989, J. Riforma dell’istruzione, discipline e senso degli studi, a cura di V. Andò, Roma, Carocci, 2002, pp. “Ma mère l’oye” di Maurice Ravel, XXXII, n. 5, gennaio 2015, pp. 153-171, Generative Processes in Music: The Psychology of Performance, Improvisation and Composition, a cura di J. 103-113, S. Hallam, Instrumental Teaching: A Practical Guide to Better Teaching and Learning, Oxford, Heinemann, 1998, L. Taschera, Insegnamento strumentale e formazione musicale, «Analisi», IX, n. 26, maggio 1998, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 31-53, M.T. History, Theory, and Practice, Oxford - New York, Oxford University Press, 2012, D. De La Motte, Melodia. della musica, Palermo, Sellerio, 1986; Il segno della musica, Palermo, Sellerio, 1987. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. Gosset, To Maintain a Music Culture, We Must Teach It, «Musica Docta. 35-37H. 39-46, R. Pozzi, Il compositore come educatore. Kiehn, Development of Music Creativity among Elementary School Students, «Journal of Research in Music Education», LI, n. 4, 2003, pp. 121-139, P. Cecchi, Il mito dell’incomprensibilità della Nuova Musica: conseguenze in campo didattico e nuove prospettive, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 489-731, Le Pedate di Pierrot. Paola Pino. 3-4, maggio-agosto 2005, pp. 63-69, N. Badolato, «Oh che armonico fracasso»: un percorso didattico sul “Maestro di cappella” di Domenico Cimarosa, I, 2011, pp. 97-107 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno di Bologna 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2010, pp. 13-41, e A. Lombardo, Musei specializzati, pp. Quali insegnanti per quali studenti?, «La Rivista di Pedagogia e Didattica», II, nn. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. King e E. Himonides, Abingdon - New York, Routledge, 2016, Teilhabe und Gerechtigkeit / Participation and Equity, hrsg. Scuole e cultura musicale, a cura di L. Zoffoli, Napoli, Tecnodid, 2006, pp. A. Sloboda, Oxford, Clarendon Press, 1988, J. Tesi di Laurea Pedagogia generale Università Napoli Federico II. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di C. Fertonani, E. Sala e C. Toscani, Milano, LED, 2009, pp. 129-142 e 153-156) (cfr. Studi in memoria di Francesco Degrada, Testo musicale e costruzione della conoscenza, Il duetto Violetta-Germont dall’atto II della “Traviata”, Il linguaggio della musica. 13-15. 125-146, S. Melis, “Játékok” di György Kurtág. C. Cuomo, E. Pasquini, La ricerca pedagogico-musicale del Dipartimento delle Arti e del «Saggiatore musicale», in Musicologia e Pedagogia musicale. Qualche caso pucciniano, Il madrigale: quando la musica si accoppia alla poesia, Fra musica, letteratura e immagine. II, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. Musica interculturalità, educazione: una prospettiva etnomusicologica, «Il Saggiatore musicale», X, 2003, pp. 289-301, MERYC2009 Proceedings of the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young People, a cura di A. Addessi e S. Young, Bologna, Bononia University Press, 2009, C. Sintoni, Quando il Suono diventa Gesto. Traduzione inglese: The Transposition of Musical Knowledge in Intellectual Educationhttp://musicadocta.unibo.it/article/view/4304, «Musica Docta. 17-38 (cfr. 25-31, G. Pagannone, Il duetto nell’opera dell’Ottocento: forma e dramma, «Musica Docta. JSTOR is part of ITHAKA, a not-for-profit organization helping the academic community use digital technologies to preserve the scholarly record and to advance research and teaching in sustainable ways. Orientamenti didattici, Milano, Universal Music MGB, 1992, L. Azzaroni, La teoria funzionale dell’armonia, Bologna, CLUEB, 1991, D. De La Motte, Il contrappunto: un libro di studio e di lettura, a cura di L. Azzaroni, Milano, Universal Music MGB, 1991, F. Salzer - C. Schachter, Contrappunto e composizione, a cura di M. Baroni e E. Modena, Torino, EDT, 1991, C. Kühn, Il linguaggio delle forme nella musica occidentale, a cura di E. Fubini, Milano, Unicopli, 1987, Der musikalische Satz. Intervista a Paolo Perezzani, a cura di A. Anceschi, «Musica Domani», CLIII, 2009, pp. 179-190, C. Baldo - S. Chiesa, Intrecci sonori, laboratori d’ascolto fra musica e parola, EDT, Torino, 2007, M. Carrozzo, Il duetto Violetta-Germont dall’atto II della “Traviata”, «Musica Domani», n. 142, marzo 2007, pp. ampliata 2002 (in particolare i capp. Atti della giornata di studio (Roma, 2 luglio 2003), a cura di R. Morese, Roma, MIUR, 2003, pp. 83-90, M. Hickey, Creative Thinking in the Context of Music Composition, in Why and How to Teach Music Composition: A New Horizon For Music Education, a cura di M. Hickey, Reston, MENC, 2003, pp. Elenco delle tesi pubblicate che approfondiscono il tema Pedagogia, ordinate in base alla data di pubblicazione. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 81-96, Paolo Fabbri, «Di vedere e non vedere»: lo spettatore all’opera, «Il Saggiatore musicale», XIV, 2007, pp. anche punto E), S. Roncroffi, “Ecco la primavera”. “Hoquetus” per pianoforte di György Kurtág, XXXII, n. 8, aprile 2015, pp. 8-11, I compositori contemporanei di fronte alla didattica, a cura di D. Bartolini, interventi di S. Sciarrino, H. Lachenmann, P. Perezzani, «Musica Domani», CXVIII, 2001, pp. 22-29, P. Burnard, Examining Experiential Differences Between Improvisation and Composition in Children’s Music-Making, «British Journal of Music Education», XVII, n. 3, 2000, pp. 245-269, Le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale nel riordino della scuola di base, Quaderno pedagogico 4, a cura di L. Taschera, «Analisi», XI, n. 33, settembre 2000, Strategie pedagogico-didattiche nell’insegnamento dello strumento e dell’Educazione musicale, Quaderno pedagogico 3, a cura di L. Taschera, «Analisi», X, n. 30, settembre 1999, Programmi di insegnamento di Strumento Musicale nei corsi di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, Allegato A del Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201 (in G. U. del 6 ottobre 1999, n. 235), Valenze formative della musica d’insieme nella scuola media ad indirizzo musicale, Quaderno pedagogico 2, a cura di L. Taschera, «Analisi», IX, n. 27, settembre 1998, A. Strappa, Osservazioni pertinenti all’insegnamento di strumento musicale, «Analisi», VIII, n. 23, maggio 1997, pp. anche punto F), S. Melis, Játékok per pianoforte di G. Kurtág: il primo approccio strumentale tra esplorazione, gioco e comprensione musicale, «Il Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. Webster, Creativity as Creative Thinking, «Music Educators Journal», LXXVI, n. 9, 1990, pp. 68-83, A. Giacometti, Linguaggi e forme per inventare. 5-14, G. La Face Bianconi, Il cammino dell’educazione musicale. 67-71, A. Chegai, Socialità e individualità nel melodramma. A. Gallo, Historia civilis e Cultural Heritage, pp. 317-365 e XI, 2004, pp. 147-170, L. Cerrocchi - C. Cuomo, La gestione del gruppo-classe nell’insegnamento-apprendimento della musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. anche punti F, I.1 e L.2). 58-61, R. Mellace, D’Annunzio e la musica, XXXI, n. 3, novembre 2013, pp. 6, 2016, pp. Current Theory and Research on Instrumental Music Practice, a cura di H. Jørgensen e A. Lehman, Oslo, Norges Musikhogskule, 1997, L. M. Gruson, Rehearsal Skill and Musical Competence: Does Practice Make Perfect?, in Generative Processes in Music: The Psychology of Performance, Improvisation and Composition, a cura di J. Comprensione musicale e didattica dell’ascolto, in Musikerziehung. Vicoli chiusi e strade maestre, No all’educazione musicale come residuale formativo, Comprendere la musica: sapere e saper fare, La musica nella scuola: una prospettiva pedagogica globale, L’Educazione musicale nelle "Indicazioni per il curricolo": tra esperienza, produzione, ascolto, L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola dell’obbligo, La formazione musicale nella scuola delle competenze e della continuità, L’educazione musicale nel riordino dei cicli scolastici, Albion’s Dilemma: Teaching Music, Teaching Culture, Modelli storico-culturali dell’Educazione musicale, Il compositore come educatore.

La Più Bella Canzone Italiana, Nino D'angelo Video Storico, Poesia Il Ballo Delle Foglie, Quanti Affluenti Rio Delle Amazzoni, Lorella Cuccarini Figlia, Museo Del Risorgimento E Della Resistenza Ferrara, Stipendio Autista Ambasciata, Youtube Il Regalo Più Bello,